TU SEI BELLA/O!

Ciao ragazze/i oggi volevo parlarvi di un argomento che mi tocca particolarmente…

Parto mostrandovi questo video..

Come ci comportiamo sui social network?

Dopo aver pubblicato su youtube decine di tutorial per il makeup, una Vlogger ha deciso di mettere alla prova gli utenti dei social network con un esperimento. “Tre mesi fa ho cominciato a postare sui social media immagini del mio viso senza trucco”, scrive sul suo canale youtube. Il risultato? Offese e insulti, che Em Ford, questo il suo nome, riporta nel video che ha intitolato “You look disgusting” (Fai schifo). “Volevo creare un film che mostrasse come i social media creino aspettative irrealistiche su donne e uomini. Siamo così abituati a vedere false immagini di perfezione, a confrontare noi stessi con standard non realistici, che dimentichiamo la cosa più importante: che tu sei bello/a”. L’idea, spiega Em, le è venuta dopo le centinaia di mail ricevute da persone con imperfezioni cutanee o acne e con conseguenti problemi di insicurezza. Problemi che i commenti citati da Em nel suo video mostrano di non tenere in considerazione. “Non permettete a nessuno di dirvi che non siete belli”, scrive Em, “nemmeno a voi stessi!”

Sono davvero la prima persona che si fa di questi problemi. Quante volte mi guardo lo specchio e non riesco ad accettarmi, qualsiasi complimento mi viene fatto spesso non lo reputo vero. Si, a volte va a periodi, ma quando ci si sente cosi è davvero brutto.

Sono già caratterialmente una persona lunatica.
Ci sono giorni in cui mi sveglio e mi vedo ok diciamo, a volte persino carina. La maggior parte delle volte invece mi faccio sempre mille paranoie su tutto, motivi che spesso altre persone non notano neanche, oppure notano e pensano ”beata lei” magari proprio per qualcosa di me che io odio. Motivi spesso futili ma che nella mia testa mi sembrano giganteschi.
Ci sono giorni in cui mi sento terribilmente sbagliata, imperfetta e incompleta. Ma questo riguarda un po’ tutto il quadro completo della mia persona, non solo la parte estetica, ma in questo caso stiamo parlando dell’aspetto.
Questi stati d’animo si alternano in me continuamente. La cosa che mi da fastidio è che non capisco il perché, ma vorrei tanto saperlo, perchè quando mi fisso su qualcosa di me che non mi piace è terribile. Ogni parte del corpo può diventare motivo di preoccupazione e spesso può riguardare simultaneamente diverse parti di esso…Io lo so che molte persone possono ritrovarsi in questo che sto dicendo, se non proprio tutte…Quante ragazze non riescono a giudicarsi in maniera obiettiva?A volte la mente e il corpo non sono in sintonia, e si vede qualcosa che non esiste.

Ed è per questo che voglio condividere questo video con voi, impariamo a bastarci, impariamo ad amarci. Fregatevene di quello che dicono le altre persone, e questo devo imparare a farlo anche io.

Nessuno sarà mai perfetto in questo mondo, anche la persona in cui voi non vedete assolutamente nulla che non va, lei troverà sicuramente qualcosa in se stessa con cui non va ”d’accordo”, ma è molto meglio cosi’.

Un bacione

elena1 stock-photo-three-pink-butterflies-isolated-on-white-94897243

Annunci

12 pensieri su “TU SEI BELLA/O!

  1. Argomento difficile in un mondo che predilige l’apparenza alla sostanza, soprattutto nell’immediatezza del contatto, tipico dei social media.
    La prima cosa è amarsi, stimarsi, coccolarsi!
    Anche se la mattina hai il musone di un bradipo 😛
    Bacio
    Sid

    Liked by 1 persona

  2. Diciamo che, in qualunque società o perfino gruppo di persone, ci sono regole scritte e non scritte che fanno “parte del gioco”, è inevitabile. Questo dell’apparire belli, o meglio di cercare di apparire “al meglio”, è una delle regole della nostra società. Regola non scritta… ma anche scritta, infatti ci sono posti ove è effettivamente richiesto “nero su bianco”, il bell’aspetto.
    Come tutte le cose, ci vuole buon senso. Inutile fare proclami “io me ne frego”, quando, più o meno inconsciamente, ognuno comunque sensibile a tali regole non può esserlo. Semplicemente non bisogna esagerare, non bisogna creare drammi. Ci sta e non è da demonizzare il fatto che uomini e donne curino il priprio aspetto, chi più e chi meno. Ci sta perfino un, per alcuni inevitabile”, sano “confronto” con gli altri: anche questo è qualcosa che tanto facciamo già inconsciamente. Ciò che bisogna evitare è… la competizione. Ovvero cercare di essere “meglio” (degli altri), restarci male e soffrirci se si pensa che non ci si riesce.
    Esisterà sempre “il pistolero più veloce” 🙂 Meglio mettersi l’animo in pace 😉
    http://www.wolfghost.com

    Liked by 1 persona

    • Purtroppo ormai, le persone valutano troppo spesso SOLO l’apparenza e non l’IO. Ma chi impartisce questo motto dell’apparenza?
      Come hai detto tu, la società in cui viviamo è profondamente interessata e influenzata dall’apparenza e dall’esteriorità: siamo “bombardati” tutti i giorni continuamente da immagini, le quali, senza neanche farcene accorgere, ci impongono un modello, che noi siamo portati a raggiungere.
      Purtroppo proprio per valorizzare così tanto l’immagine di noi stessi, finiamo per tralasciare aspetti fondamentali di noi, quali la personalità, le qualità intellettive e i pregi caratteriali. Tutte quelle qualità che abbiamo dentro di noi e non fuori, finiscono per passare in secondo piano rispetto all’aspetto fisico, portandoci a curare solo ciò che appare agli altri, mentre ciò che non si può vedere lo trascuriamo.
      L’apparenza è nell’aria che respiriamo, ma tutto ciò non deve diventare un’ossessione. Quante ragazze si ammalano per seguire uno stereotipo, non capendo che sono bellissime come sono?
      Basta vedere quanti ragazzi e ragazze ”prendono in giro” altri loro coetanei perchè forse non “incarnano i loro canoni di bellezza”.
      Ma poi, qual è questa perfezione?
      Quello che penso, è che dare importanza solo all’apparire non deve diventare ciò che nasconde la propria personalitá.
      Sono la prima a cui piace sistemarsi e risultare carina, per me e per chi mi guarda..Ma il messaggio che spero sia arrivato con questo video è che spesso le persone parlano solo per dare fiato alla bocca. Quello che voglio far passare non è “trascurati”, ma apprezza di più te stesso/a.
      Scusami ma potrei andare avanti a parlare ore e ore di questo argomento XD
      Grazie ho apprezzato molto il tuo commento :*

      Mi piace

  3. Ciao…complimenti per il blog! 🙂
    Hai proprio ragione…si vive in un mondo di apparenza,dove tutto ruota intorno a modelli di perfezione da imitare.E se non ci riusciamo,cadiamo in una sorta di depressione.
    Io per prima mi vedo sempre bruttina e non mi accetto per come sono.
    Bisognerebbe pensare di più all’interiorità di noi stessi…invece viviamo in una società di apparenza e zero sostanza.
    Passa da me se vuoi! 🙂

    Mi piace

  4. Io penso di non aver mai incontrato una persona brutta. Soprattutto del sesso opposto che è il sesso che prediligo pur essendo bisessuale.
    Le persone mi attraggono esteriormente, come capita a tutti, e anche interiormente. Ci sono donne e uomini meravigliosi con caratteristiche psichiche affascinanti. Persone che reputo belle per come si pongono col prossimo e persone rese ancora più belle dai propri difetti, o meglio, da ciò che la società considerà un difetto estetico.
    Io dico sempre che siamo tutti belli a questo mondo ma non possiamo esserlo per chiunque. Sarebbe brutto essere belli per chiunque, non saremmo speciale; al contrario, io credo che siamo tutti speciali ed esserlo per qualcuno è molto ma molto meglio che esserlo per l’intera umanità a parere mio. Mi farebbe sentire “raro”.

    Mi piace

    • Molto bello quello che dici,mi piace il tuo pensiero. Penso anche che di un bel corpo ci si può innamorare tutti ed è anche “facile” conquistare cosí…ma quando sono la mente e gli atteggiamenti a farti innamorare..bhe è tutta un’altra cosa!

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...