Galassie- Irama-

”Dove vanno me lo immagino
Certe stelle quando cadono
Ed esattamente là ti incontrerò
Troverò due soli e un’altra città
Qua non c’è gravità
Ti respirerò libera, come elettricità

Ti porterò dove non sei stata mai, saremo altrove
Quello che vorrai, sotto una pioggia che ci illumina
Lontano da ogni cosa stupida
Andremo dove dimenticherai tutto il dolore
E poi ballerai sotto una pioggia che ci illumina
Tutto il rumore sarà musica

Sentirai coi tuoi occhi, toccherai con il cuore
Hai mai visto due sogni mentre fanno l’amore
Parleranno solo i nostri corpi
Ma tu già lo stai facendo e non ti accorgi
Sospesi nell’aria, qui non c’è gravità
Ti proteggerò da ogni malinconia e se ti va

Ti porterò dove non sei stata mai, saremo altrove
Quello che vorrai, sotto una pioggia che ci illumina
Lontano da ogni cosa stupida
Andremo dove dimenticherai tutto il dolore
E poi ballerai sotto una pioggia che ci illumina
Tutto il rumore sarà musica

Lontano da te, da ogni tua fobia
Da una malattia che prende
Una parte di te e la getterà via
Tu fidati di me

Ti porterò dove non sei stata mai, saremo altrove
Quello che vorrai, sotto una pioggia che ci illumina
Lontano da ogni cosa stupida

Andremo dove dimenticherai tutto il dolore
E poi ballerai sotto una pioggia che ci illumina
Dove nemmeno un dio ci giudica”.

Ricominciare

Vi è mai capitato di lasciare una strada sicura perchè non eravate più felici?

Il cambiamento fa paura, eccome se fa paura. Soprattutto se non avete ancora un nuovo percorso ben tracciato. Ora dopo tanto tempo, vi parlo di me.

Nel mondo del lavoro, le scelte che facciamo possono cambiare radicalmente il nostro percorso di vita. Recentemente, ho intrapreso una decisiva trasformazione professionale. Ho lasciato il mio lavoro da commessa, perchè non mi rendeva più appagata e felice. Ho trascurato tantissimo tutto ciò che mi circondava, partendo da me stessa e le mie passioni. Grazie a questo lavoro però, ho fatto tantissime esperienze e sono cresciuta notevolmente.

Mi ha permesso di sviluppare diverse competenze, come la gestione delle relazioni con i clienti, la comunicazione efficace, la gestione del tempo e le abilità organizzative. Inoltre, lavorare a contatto con le persone mi ha aiutata a crescere anche a livello personale, aumentando la fiducia in me stessa e le mie capacità di problem solving.

Mi ha portata ad acquisire un bagaglio enorme e mi ha fatto scoprire il mondo del Visual Merchandising.

IL MONDO DEL VISUAL

Lavorare come commessa mi ha sicuramente permesso di sviluppare competenze importanti, come il servizio al cliente e la gestione dello spazio di vendita. Tuttavia, sentivo che la vendita, non faceva parte di me e che la mia creatività non trovava il giusto sfogo.

Essere una visual merchandiser mi consentirebbe di unire la mia passione per il design in ogni sua sfaccettatura. La soddisfazione di creare un allestimento e vedere come le persone possano esserne attratte, mi fa sorridere e mi rende orgogliosa. Sono strana?

Questa soddisfazione immediata e la capacità di influenzare l’esperienza di acquisto dei clienti sono elementi che non si possono trascurare. Sarebbe un ruolo che potrebbe aprirmi nuove opportunità per esprimere me stessa e mettere in pratica le mie idee.

Il prossimo step infatti, sarà iscrivermi ad un corso inerente a questo campo, per migliorare le mie capacità. Seguire delle lezioni, può dare anche l’opportunità di incontrare professionisti del settore, che ti permettono di creare connessioni che possono rivelarsi preziose per la carriera o almeno così spero 🙂

IL MONDO DEL WEB

Un altro aspetto che ha influenzato la mia decisione è la crescente importanza del digitale anche nel mondo del retail. Lavorando da commessa, ho visto come il negozio fisico stesse evolvendo in risposta all’e-commerce e ai social media.

Qui ci colleghiamo ad un’altra mia grande passione, il mondo della scrittura. Ho sempre amato scrivere, lo sapete bene. Essere una redattrice, permette di esplorare anche questo cambiamento, creando contenuti coinvolgenti e strategie di marketing che uniscono il mondo online e quello offline. La possibilità di scrivere articoli, analizzare trend e comunicare con il pubblico attraverso piattaforme digitali è una dimensione che mi appassiona.

Il mondo delle redattrici è un campo in grande espansione a mio parere. Non tutti sanno che è possibile lavorare in diversi ambiti, a seconda delle proprie competenze e interessi.

Si può essere creatrici di contenuti ( creare articoli, blog post e scrivere per siti web su vari argomenti.) Scrivere testi per campagne pubblicitarie, landing page e social media. Esiste anche il campo del correttore di bozze ( correggere testi scritti da altri, garantendo che siano privi di errori e ben strutturati.) Alcune redattrici si occupano anche dell’aspetto visivo dei contenuti ed aiutano le aziende a pianificare e sviluppare una strategia efficace.

Posso dirvi che adoro tutto questo?

Ho già lavorato come redattrice, e devo ammettere che questo lavoro è spesso sottopagato, specialmente in alcuni settori come il giornalismo o nelle aziende di contenuti digitali. Ho scritto articoli anche per diversi blog e riviste online, in modo gratuito. Ma voglio una rivincita!

Quindi Elena, cosa vuoi fare ora? Mi piacerebbe fare moltisse cose insieme a dire la verità. Tra queste però, vorrei diventare una visual merchandiser freelance e nello stesso tempo una redattrice multitasking. Si può avere entrambe le cose? Io lo spero.

Se anche voi vi trovate a un bivio nella vostra carriera, vi incoraggio a seguire il vostro istinto e a non avere paura di esplorare nuove opportunità. La vera realizzazione professionale è a portata di mano, basta avere il coraggio di cercarla. ”Fai ciò che ami e non lavorerai ma un giorno della tua vita.” In questo momento voglio crederci, ho bisogno di crederci.

Spero con tutto il mio cuore che questa sia la strada giusta per me. Ora faccio anche un annuncio, qualcuno vuole aiutarmi?

AAA cercasi opportunità ahahhaha